Dopo aver analizzato i difensori da modificatore, spostiamo il nostro focus su cinque profili da bonus.
Primo nome: Raoul Bellanova del Torino. Lo scorso anno, dopo un avvio un po’ stentato, è riuscito a imporsi come uno dei migliori esterni a tutta fascia del campionato, tanto da meritarsi la convocazione per l’Europeo: l’ex Inter è riuscito a mettere a frutto il grande lavoro di Juric, che ha saputo esaltare come meglio non poteva l’asse Bellanova-Zapata, che fantacalcisticamente ha dato non poche gioie. In casa granata è però cambiato allenatore, ma con Vanoli non dovrebbero esserci stravolgimenti a livello di modulo e di gioco: la verticalità sulle corsie esterne resterà uno dei principi cardine della squadra e Bellanova, a patto che non si trasferisca altrove, ha tutto per imporsi come uno dei più interessanti difensori da bonus al Fantacalcio. Chiaramente occhio a non sopravvalutarlo a livello di aspettative: non è un esterno che cerca tanto la conclusione, piuttosto è uno che ama arrivare sul fondo e mettere in mezzo palloni interessanti. Lo scorso anno ha chiuso con 1 gol e 7 assist a referto, bottino che può tranquillamente ripetere: tira poco in porta, 0,08 i tentativi a partita, ma gli 1,41 passaggi chiave realizzati a gara evidenziano la sua propensione per l’assist. Può essere un interessante secondo o terzo slot a seconda della numerosità della lega, per cui può valer bene fare anche un investimento del 3 o 4% che possa regalarvi anche una pedina interessante in chiave voti.
Secondo nome: Gleison Bremer della Juventus. Profilo che conosciamo molto bene e che ai nastri di partenza della stagione fantacalcistica parte come uno dei top di reparto presenti nel listone. Questo perché in chiave modificatore è uno dei difensori più costanti: porta tanti bei voti e poche insufficienze, difficilmente sbaglia e sa farsi trovare sempre pronto. Ma è anche un difensore con un’ottima abilità nel gioco aereo: sui calci piazzati è un fattore determinante e quei 2-3 gol, come minimo, a stagione li mette a referto. Quindi se cercate un profilo che possa garantirvi bei voti e bonus, Bremer è il nome che fa per voi: si sottovaluta troppo spesso il suo apporto in area di rigore avversaria. Potenziale primo slot, su cui si può investire anche il 5% del budget. Qualcuno magari sarà scettico per via del cambio di allenatore, perché Thiago Motta non è Allegri e cambierà il modo di difendere e di stare in campo della squadra, ma sono convinto che il brasiliano bene o male il suo lo farà sempre. E se siete alla ricerca di una certezza, sapete a chi affidarvi.
Il terzo nome che vi propongo è quello di uno dei migliori difensori del listone, ovvero Federico Dimarco dell’Inter. In chiave bonus è in assoluto il migliore: Inzaghi chiede ai suoi esterni di centrocampo di attaccare tanto la profondità e per questo motivo in campo si trova spesso e volentieri in posizioni molto pericolose da cui può arrivare alla conclusione o servire passaggi vincenti ai suoi compagni. I suoi numeri lo scorso anno sono stati piuttosto importanti: 5 gol e 6 assist messi a referto, con 1,7 tiri a partita, 0,63 conclusioni nello specchio di media e 2,07 passaggi chiave realizzati a gara. Numeri non molto distanti, anzi simili, a quelli della precedente stagione e che quest’anno ha tutto per replicare, vista anche la continuità progettuale dell’Inter, che non cambia allenatore e che non rivoluziona il parco giocatori a disposizione. Quindi parliamo di un Dimarco che per la prossima asta del Fantacalcio si presenta come top di reparto e primo slot di difesa, su cui poter fare un investimento importante per accaparrarselo: personalmente sarei disposto ad arrivare fino al 6% del budget per acquistarlo.
Un altro nome che può rivelarsi interessante in chiave bonus è Dodò della Fiorentina. Lo scorso anno il grave infortunio al crociato ha compromesso la sua stagione e quest’anno è pronto a ripartire più carico che mai per regalare ai fantallenatori quei bonus che, per un motivo o per un altro, nei primi due anni in Italia si sono visti poco. Non va poi dimenticato che in casa viola è cambiato allenatore: per sostituire Italiano è arrivato Palladino, che ha subito rivelato di voler partire con un’impostazione difensiva composta da tre difensori centrali. Questo significa che sulle corsie laterali ci sarà tanto spazio da attaccare per i cosiddetti quinti e uno di questi, a destra, dovrebbe essere proprio Dodò, che ha corsa e tecnica per poter impressionare sulla fascia: come con Italiano potrà arrivare sulla trequarti o sul fondo per crossare, ma Palladino proverà a sfruttare le sue qualità offensive magari consentendogli di arrivare maggiormente alla conclusione. Al netto di ciò, cosa fare al Fantacalcio? Il brasiliano può essere un valido terzo slot di difesa che potrebbe anche garantire quei 2-3 gol e 4-5 assist e per il quale potrebbe essere sensato spendere una cifra molto vicina al 3% del budget.
Come ultimo difensore da bonus, vi parlo di Amir Rrahmani del Napoli. Come il discorso fatto per Bremer, il centrale kosovaro è molto abile nel gioco aereo e alla fine in stagione il suo bene o male lo fa sempre: quei 2-3 gol sono il minimo sindacabile un giocatore come lui e se magari gira tutto bene il bottino può essere anche maggiore. Questo è un nome che può essere molto interessante al Fantacalcio ed è mia premura segnalarvelo sin da ora per il semplice fatto che all’asta estiva potrebbe essere un po’ sottovalutato ed essere acquistato sottoprezzo, vista l’annata deludente da cui arriva il Napoli. Che però ha preso Conte in panchina, dettaglio da non sottovalutare: il tecnico salentino sa lavorare molto bene sulla fase difensiva, motivo per cui Rrahmani può tornare su standard elevati a livello di rendimento e garantire non solo le sue solite inzuccate vincenti ma anche tanti bei voti in chiave modificatore. Insomma, un interessante secondo o terzo slot, a seconda della numerosità della lega, che molti fantallenatori potrebbero sottovalutare: attualmente se acquistato al 3% del budget può essere un acquisto sensato, ma chi riuscirà a strapparlo a condizioni migliori a mio avviso farà un grandissimo affare.