Doverosa considerazione prima di partire: è stato un lavoro duro e faticoso, ma qualcosa è comunque emerso. Per esempio, noterete una certa predisposizione dei calendari di Bologna e Fiorentina di accoppiarsi molto bene con quelli di tante altre squadre. Al contrario, ce ne saranno altre che poco si sposeranno con quelli delle altre. Ma andiamo al dunque e vi presento gli abbinamenti dei portieri low cost perfetti, ovvero quei pacchetti di tre estremi difensori che, grazie a un meticoloso incrocio dei calendari, consentono di evitare qualsiasi giornata critica e di poter schierare, almeno sulla carta, un portiere in una gara abbordabile. Questi sono:
BOL-COM-EMP; BOL-COM-LEC; BOL-FIO-TOR; CAG-FIO-LEC; FIO-PAR-VER; FIO-TOR-VER.
Vista la presenza di Fiorentina e Bologna in ogni tris di estremi difensori, una vera Porta del Popolo low cost è impossibile da comporre perché i portieri delle due squadre in questione non saranno acquistabili a prezzi irrisori. Attenzione all’abbinamento BOL-FIO-TOR: se la porta top va troppo alta e riuscite ad acquistarli senza spendere tantissimo, potrebbero darvi tantissime soddisfazioni.
Tra gli abbinamenti con 37 gare facili, 1 media e 0 critiche vi segnalo:
BOL-COM-GEN; BOL-COM-MON; BOL-PAR-VEN; CAG-FIO-PAR; CAG-FIO-UDI; FIO-MON-PAR; FIO-PAR-VEN.
Anche qui stessa considerazione da fare per gli abbinamenti perfetti: ridurre i costi ai minimi termini, per la costante presenza dei portieri di Fiorentina e Bologna, sarà pressocché impossibile.
Tra gli abbinamenti con 36 gare facili, 2 medie e 0 critiche vi segnalo invece:
BOL-CAG-GEN; BOL-EMP-VEN; BOL-FIO-UDI; FIO-GEN-PAR; FIO-TOR-VEN; GEN-UDI-VER.
Adesso colgo la palla al balzo e vi segnalo il terzetto composto dai portieri di Genoa, Udinese e Verona: questo abbinamento vi permetterà di acquistare i portieri in questione senza spendere grosse cifre, magari anche il minimo, e allo stesso tempo vi consentirà di poter ottenere un vantaggio competitivo a livello strategico, perché i crediti che risparmierete per la porta potrete investirli in altri reparti. È questa la Porta del Popolo per la stagione 2024/2025: in leghe a 8 e a 10 partecipanti potrebbe essere vantaggioso acquistare questo terzetto.
Passiamo adesso agli abbinamenti con 37 gare facili, 0 medie e 1 critica:
BOL-CAG-EMP; BOL-COM-PAR; BOL-COM-TOR; BOL-EMP-FIO; BOL-FIO-MON; BOL-PAR-TOR; BOL-MON.PAR; CAG-EMP-LEC; CAG-EMP-UDI; CAG-FIO-TOR; COM-FIO-TOR; FIO-MON-TOR; FIO-TOR-UDI.
Tra gli abbinamenti con 36 gare facili, 1 media e 1 critica segnalo:
BOL-CAG-FIO; BOL-CAG-LEC; BOL-COM-UDI; BOL-COM-VER; BOL-EMP-GEN; BOL-EMP-MON; BOL-EMP-PAR; BOL-EMP-TOR; BOL-FIO-PAR; BOL-FIO-VEN; BOL-GEN-PAR; BOL-LEC-VEN; BOL-MON-VEN; BOL-VEN-VER; CAG-EMP-VER; CAG-FIO-VER; CAG-GEN-LEC; CAG-LEC-MON; COM-FIO-LEC; COM-FIO-PAR; COM-FIO-VER; FIO-PAR-TOR; FIO-PAR-UDI; FIO-UDI-VER.
Per concludere, vi segnalo gli abbinamenti con 36 gare facili, 0 medie e 2 critiche, che non sono proprio consigliatissimi ma a fronte di un risparmio di crediti possono avere comunque il loro senso;
BOL-CAG-TOR; BOL-EMP-VER; BOL-FIO-LEC; BOL-FIO-VER; BOL-GEN-TOR; BOL-LEC-MON; BOL-LEC-TOR; CAG-EMP-FIO; CAG-EMP-VEN; CAG-FIO-MON; EMP-FIO-TOR; FIO-GEN-TOR; FIO-LEC-PAR; FIO-LEC-TOR; FIO-MON-VEN.